C'era una volta...

Ma c'è ancora!

A pochi chilometri da Palermo, la Valle dello Jato, dove la natura ha profuso a piene mani la meraviglia dei suoi colori creando scenari d’ineguagliabile bellezza. In questo luogo, ricco di vicende che hanno visto protagonisti uomini ingegnosi e fieri come gli arabi, cavalieri audaci e indomiti come i normanni, sorge l’agriturismo Casale del Principe.
Ubicato tra i feudi Chiusa, Feotto, Dammusi e Signora, nel territorio dell’antica città di Iaitas, è la testimonianza di una Sicilia dove l’operosità e il dinamismo odierni non cancellano lo stile e i fasti di momenti storici passati e mai dimenticati.

Agriturismo Casale del Principe
Laghetto casale del principe

L'antica Valle dello Jato, feconda e rigogliosa, eterna bramosia di cavalieri audaci, dimora prescelta di principi e nobildonne. Una volta arrivati, fra echi di antiche battaglie e scenari d'ineguagliabile bellezza, capirete il motivo del vostro viaggio.

Baglio antico
luoghi del Casale del Principe

I luoghi

Il paesaggio rurale è quello tipico della Sicilia ottocentesca, tra aspre montagne e ricordi di vecchie e nuove battaglie. Un luogo magico, immerso nella tranquillità e nel silenzio e, insieme, ottima base strategica per visitare la regione e le principali città d’arte, o seguire uno dei 21 sentieri storico-naturalistici ed archeologici della Valle dello Jato, per scoprire un territorio di grande suggestione, le sue memorie dimenticate e le migliori tradizioni.

Torre Agriturismo Casale del Principe

La storia

Una torre d’avvistamento cinquecentesca fu il primo nucleo di questa struttura, trasformata nel ‘700 in Convento dei Gesuiti e, in seguito, in masseria agricola fortificata di proprietà dei principi di Camporeale. Un piccolo mondo incantato, delimitato dalle mura di un monastero del XVII secolo: questo è il Casale del Principe, situato in uno degli scenari storico-naturalistici più interessanti ed affascinanti dell’intera isola. Dopo aver percorso tre chilometri, in un paesaggio segnato da alti pioppi, eucaliptus, frassini e coltivazioni rigogliose, il visitatore scorge le imponenti mura di questa storica dimora, trasformata in una caratteristica realtà alberghiera.

Il territorio

Palermo e provincia

La posizione strategica in cui si trova il Casale vi permetterà di vivere un soggiorno lontani dal caos della città, ma allo stesso tempo sarete in grado di raggiungere facilmente molte mete caratteristiche, come Piana degli Albanesi e la meravigliosa spiaggia di Balestrate, oppure le incantevoli città di Palermo e Monreale.

Abbiamo preparato per voi due mappe che illustrano le principali tappe da visitare su Palermo e provincia. Se siete muniti di automobile e desiderate visitare il territorio, vi basterà cliccare sui due pulsanti in basso, scegliere una meta e andare alla scoperta!

Fontana della Vergogna Palermo
Molo di Palermo
Quattro Canti Palermo
Agriturismo valle dello jato
Il territorio

Valle dello Jato

Il nostro Casale si trova a soli cinque minuti di auto da San Giuseppe Jato, un piccolo paesino immerso nel panorama suggestivo della Valle dello Jato, ricca di storia e circondata dalla natura siciliana.

La Valle dello Jato, inoltre, offre ai turisti tantissime attività da svolgere, come i numerosi sentieri storico-naturalistici e la visita al parco archeologico di Iato.

Baglio antico casale del principe
Laghetto casale del principe
Ambienti casale del principe
Ambienti casale del principe
Baglio antico
Laghetto casale del principe
Antica chiesa casale del principe
Agriturismo Casale del Principe
Baglio antico con torre d'avvistamento araba